Giancarlo Antognoni , l’ unico capitano .

Giancarlo Antognoni , la bandiera della Fiorentina e oggi club manager

 

Giancarlo antognoni
Giancarlo Antognoni

 

Giancarlo Antognoni , capitano e bandiera della Fiorentina tra gli anni 70/80 . Nato a Marsciano il 1 aprile del 1954 ha giocato nella Fiorentina del 1972 al 1987 , per poi chiudere la sua carriera in Svizzera . Inoltre è stato campione del mondo nel 1982 con la Nazionale Italiana . ( da Wikipedia )

Giancarlo Antognoni

Acquistato dalla società viola dal presidente Ugolini nel 1972 per 435 milioni di lire dell’ epoca . Con i viola esordì in serie A a 18 anni , il 15 ottobre del 72 in una vittoria di 2-1 contro il Verona . Negli anni 70 e per metà degli anni 80 ereditò da Brizzi e da Ennio Pellegrini la fascia da capitano .                                         Nel 1975  assieme alla sua giovane squadra vinse la coppa italia , conquistata nella finale di Roma contro il Milan .                                                                                                                       Negli anni 80 sotto la gestione dei Pontello contribui a riportare la Fiorentina a competere per lo scudetto dopo un decennio , sfiorando il titolo nel campionato 1981/82 , quando lo mancò all’ ultima giornata dopo il duello con la Juventus .

 

 

Giocatore la cui carriera fu segnata da gravi infortuni , il 22 novembre 1981 in uno scontro con il portiere del Genoa , Silvano Martina , riportò una rottura alle ossa craniche . Venne aiutato dal pronto intervento del medico sociale rossoblu , il professor Pierluigi Gatto , il quale con la collaborazione di Ennio Raveggi , massaggiatore dei viola , riattivò le funzioni respiratorie del giocatore . Tre anni dopo un altro scontro con Luca Pellegrini della Sampdoria a causargli una frattura scomposta di tibia e perone della gamba destra . Tornò in campo , dopo aver saltato l’intera stagione 1984/85 , solamente a novembre del 85 quando la Fiorentina era allenata da Aldo Agroppi . ( Pagina da modificare )

Altri articoli simili