Roby Baggio , oltre trent’anni fa il suo esordio

Roby Baggio : Un Pallone d’oro ,un Fifa World Player e un Golden Foot i riconoscimenti personali . La carriera straordinaria di Roby Baggio .

 

Roby baggio
Roberto Baggio

Oltre trent’anni fa esordiva all’Artemio Franchi , all’ora era lo stadio comunale di Firenze ,  Baggio uno dei calciatori più forti di tutti i tempi .

 

Baggio il suo esordio a Firenze

 

 

 

 

 

 

La Carriera di Roby Baggio

Una carriera straordinaria con vari riconoscimenti personali , come un pallone d’oro , un Fifa World Player e il Golden Foot vinto nel 2003 . Nel 2011 poi è stato introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano . Nella sua carriera ha vestito le maglie di Vicenza , Fiorentina , Juventus , Bologna , Inter e Brescia . Nella classifica dei migliori marcatori della serie A il divin codino è al settimo posto con 205 reti segnate , proceduto da Piola , Totti , Nordahl , Meazza , Altafini e Di Natale . Nella sua carriera ha vinto due scudetti , una coppa italia e una coppa Uefa .



Baggio con la maglia del Vicenza

 

 

 

 

 

Platini lo definì un 9 e mezzo per via della sua collocazione in campo , un po trequartista e un po fantasista . Nel 1994 disputò un grande mondiale negli Stati Uniti , sbagliando però il rigore decisivo in finale contro il Brasile . Tra i soprannomi più celebri Raffaello , Codin Divino e Coniglio Bagnato .

Altri articoli su Roby Baggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *